chi siamo
Parkin-zone Onlus
Parkinzone è un'associazione non lucrativa di utilità sociale, fondata nel 2006 a Roma e presieduta dal Dott. Nicola Modugno, neurologo e direttore del centro Parkinson e disturbi del Movimento presso l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS). La Onlus ha lo scopo di utilizzare le arti e le attività sportive e motorie per sviluppare strategie assistenziali e riabilitative per la Malattia di Parkinson oltre ad offrire sostegno pratico e psicologico ai malati e ai loro familiari, attraverso la conduzione di varie attività di sostegno, fra le quali laboratori artistici, gruppi di ascolto e corsi informativi.
A tal fine vengono organizzati laboratori di diverse discipline artistiche per fornire ai pazienti mezzi riabilitativi alternativi rivolti a migliorare la qualità della vita. Con due studi scientifici (Modugno et al., 2010 e Mirabella et al., 2017 in fase di stampa) abbiamo dimostrato che dopo una pratica costante di attività teatrale tutti i pazienti migliorano significativamente la depressione e l’apatia che li possono caratterizzare, e dopo un periodo più lungo anche i sintomi motori. Nessuna competenza specifica è richiesta ed è rivolta a persone di ogni età. La ONLUS si avvale della consulenza e del lavoro di professionisti del settore come attori di teatro e cinema, registi, esperti di danza, coreografi, musicisti, cantanti e psicologi.
Professionisti nel loro settore
Consiglio direttivo
Vice Presidente: Angelica D’Amato
Garante Etico: Marinella Modugno
Segretario: Marzio Pennechini Montino
5xmille e la Donazione
Come sostenere il nostro lavoro
5xmille
Destinare il tuo 5xmille a ParkinZone è semplice e veloce attraverso i diversi moduli di Dichiarazione dei redditi. Cerca il box con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative...”, inserisci il codice fiscale Parkin-Zone 09252251005 e firma.
la donazione
tramite bollettino postale c/c 1005577257 e/o
tramite bonifico bancario IBAN IT 59 V0760103200001005577257
Lavoriamo insieme per una vita migliore