Laboratorio di Teatro Venafro
Laboratorio di Teatro a Venafro prevede degli esercizi di propedeutica teatrale sul corpo, la voce, il ritmo. Esplorazione, riconoscimento, consapevolezza e condivisione sono alla base del lavoro. Con il successivo sostegno psicologico di gruppo si trattano argomenti come la depressione, l’ansia, i disturbi del controllo degli impulsi, il ritiro sociale, il rapporto paziente- caregiver. Il paziente e la sua famiglia sono guidati verso il raggiungimento di un benessere emotivo e psico-fisico.
Il laboratorio di Teatro, Sostegno Psicologico e Fisioterapia di gruppo comprende:
Sostegno Psicologico di gruppo
La cura è stata per lungo tempo esclusivamente incentrata sul trattamento farmacologico trascurando gli aspetti psichici correlati alla malattia, oggi invece la visione della cura è sempre più incentrata sulla persona attribuendo attenzione a tutte le risposte psicologiche che si hanno rispetto ad un evento così stressante come ricevere diagnosi di malattia. Depressione, ansia e disordini del controllo degli impulsi sono alcuni dei disturbi che il parkinsoniano può sperimentare, chi assiste il malato invece potrebbe provare un elevato livello di stress.
Il supporto psicologico viene svolto dalla Dott.ssa Alisia Pinelli (Psicologa ad indirizzo cognitivo) presso l’Istituto neurologico Neuromed di Pozzilli, con cadenza bisettimanale, gli incontri durano circa 2 ore e coinvolgono pazienti e familiari. Il percorso è incentrato proprio sulla persona e sulla sua famiglia. Il primo passo della terapia prevede la conoscenza delle persone e dell’intero gruppo, la loro storia, i loro obiettivi e le loro passioni. Il punto forte del programma è il far parte di un gruppo: il gruppo ascolta, parla, lavora insieme. Si lavora con il gruppo e per il gruppo. Un percorso di conoscenza del sé, di elaborazione dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti in un’ottica di ascolto emotivo e di comprensione, si trattano argomenti come la depressione, l’ansia, i disturbi del controllo degli impulsi, il ritiro sociale, il rapporto paziente- cargiver guidando il paziente e la sua famiglia attraverso interventi mirati volti ad un equilibrio psico-fisico e di benessere emotivo.
appuntamenti